• +39 320 322 3110
  • ingaunatre@gmail.com
  • via Roma 58 Albenga (SV)
NEWS
TEATRO A PALAZZO ODDO CON LA COMPAGNIA MARE TEMPESTOSO

TEATRO A PALAZZO ODDO CON LA COMPAGNIA MARE TEMPESTOSO

Appuntamento da non perdere per gli appassionati di teatro e di recitazione per giovedì 4 aprile 2024 ad Albenga. Alle ore 15 e 30, su iniziativa dell’UNITRE albenganese, presieduta da Claudio Almanzi.

Verrà infatti presentato lo spettacolo dal titolo “Scenette, dialoghi e facezie” della Compagnia Teatrale Amatoriale “Mare Tempestoso”. Ad ospitare l’evento sarà l’Aula Magna dell’UNITRE Comprensoriale Ingauna, al terzo piano di Palazzo Oddo, in via Roma, 58.

La Compagnia teatrale, guidata dall’infaticabile capocomico Giuseppe Grieco, porterà un testo suddiviso in varie scene, “Verranno presentati – ci spiega lo stesso Grieco – alcuni dialoghi e scenette tratti da diversi spettacoli divertenti che sono stati realizzati in passato dalla nostra compagnia”.

Si tratta dunque dell’ennesima interessante proposta della compagnia amatoriale ingauna. La “Mare Tempestoso” fa parte dell’associazione culturale ‘Symbol 2000’, con sede ad Albenga e guidata da Vincenzo Bolia. Il gruppo teatrale è anche legato alla UILT, Unione Italiana Libero Teatro, che si occupa in particolare di  rappresentazioni teatrali. 

La Compagnia è guidata da Giuseppe Grieco ed è composta da Angela Repetto, Sabrina Bordone, Gianfranco Piastra, Vanessa Sarti Iaia, Paola Guidi, Andrea Villalta, Bruno Cappetti e Maria Sabrina Ciliberti.

L’evento è organizzato dall’UNITRE Comprensoriale Ingauna con la collaborazione dell’Associazione Symbol 2000, della Fondazione Palazzo Oddo e del Comune di Albenga.

Alfredo Sgarlato

BREVE STORIA DELLA COMPAGNIA

La Compagnia Teatrale Amatoriale ‘Mare Tempestoso’
Compagnia Mare Tempestoso

La Compagnia Teatrale Amatoriale “Mare Tempestoso” viene fondata in Liguria, nella Riviera di Ponente, il 4 gennaio 2010 da un gruppo di amici desiderosi di calcare il palcoscenico a livello amatoriale e muove presto i suoi primi passi portando in scena varie rappresentazioni teatrali.

Il debutto ufficiale avviene a Genova, a Palazzo Ducale (Stanza della Poesia), il 10 aprile con la lettura teatralizzata dalle pagine del romanzo di Robert James Waller, nella libera riduzione di Giuseppe Grieco, “I ponti di Madison County”, edito nel 2001 da Sperling & Kupfer; seguono numerose altre rappresentazioni in varie città della Liguria, del Piemonte e dell’Emilia Romagna, fra le quali Genova (Palazzo Ducale, Università Popolare Sestrese – Sestri Ponente, Casa circondariale di Marassi, Ostello della Gioventù di Righi, Teatro San Giovanni Battista di Sestri Ponente …), Alassio (ex chiesa Anglicana …), Albenga (Palazzo Oddo, Biblioteca civica, Museo Sommariva, Casa di cura “San Michele” …), Santa Margherita Ligure (Punto Incontro della Tigulliana), Garessio – CN (Teatro “Casa dell’Amicizia”), Ricaldone – AL (Teatro Umberto I), Villa Minozzo – RE (Borgo di Gazzano).

La Compagnia è affiliata alla UILT – Unione Italiana Libero Teatro e fa parte della Symbol 2000, associazione culturale senza fini di lucro, prevista e disciplinata negli artt. 36 e seguenti del Codice Civile, costituita ad Albenga (SV) il 10 gennaio 2007 e registrata in data 15 gennaio 2007 al n. 253 – Agenzia delle Entrate di Albenga, con lo scopo di promuovere attività culturali.

Attualmente ne fanno parte Giuseppe Grieco (Direttore/Responsabile), Gianfranco Piastra, Angela Repetto, Sabrina Bordone, Maria Sabrina Cicirello, Flavio Parola, Paolo Gavarone ed  Eva Franchi.

CONDIVIDI SU