• +39 320 322 3110
  • ingaunatre@gmail.com
  • via Roma 58 Albenga (SV)
CONFERENZE
CON “NUVOLE E PENNELLI” SANTINO NASTASI SARÀ IL PRIMO DEI DODICI RELATORI ALL’UNITRE INGAUNA

CON “NUVOLE E PENNELLI” SANTINO NASTASI SARÀ IL PRIMO DEI DODICI RELATORI ALL’UNITRE INGAUNA

Santino Nastasi è divulgatore e conferenziere.
Ha lavorato nel campo dei beni culturali come restauratore ed ha partecipato a scavi archeologici in Italia e Francia.
Docente di Storia dell’Arte nei licei savonesi, è attivo nella promozione e nella organizzazione culturale.
Cura un Blog dedicato alla natura, all’Arte ed alle tradizioni popolari.
Attualmente tiene un corso all’UNISAVONA di introduzione alla comprensione della Storia dell’Arte. Ama e progetta giardini, colleziona rose antiche.
La sua missione: offrire stimoli e strumenti per comprendere la grande Bellezza che ci circonda.

NUVOLE E PENNELLI

Il cielo è da sempre una presenza fondamentale dell’esperienza umana, in esso si manifesta la nostra capacità, unica tra i viventi, di attribuire significati alla realtà. non solo oggettiva. Il racconto, attraverso immagini dedicate, si dipana attraverso le epoche più significative della Storia dell’Arte, svelando simboli e sentimenti che albergano nell’animo di tutti, ma di cui spesso non abbiamo consapevolezza.

CONFERENZE

Prenderanno il via il 9 novembre a Palazzo Oddo (in via Roma, 58) le tradizionali conferenze dell’UNITRE Comprensoriale Ingauna che contribuiranno ad animare la vita culturale cittadina. A dare il via agli appuntamenti culturali che si terranno nel corso dell’anno accademico 2023-2024 sarà, alle ore 15 e 30, il professor Santino Nastasi che interverrà sul tema: “Nuvole e pennelli”. Nastasi sarà il primo dei dodici relatori di assoluto valore che si alterneranno sul palco degli oratori nell’aula magna di Palazzo Oddo.

Questo è l’elenco dei relatori: Gianluca Pezzato e Mauro Isetta (16 e 23 novembre); Sandra Berriolo (30 novembre), Brunella Bovio (14 dicembre), Andrea Carnino (18 gennaio, 1 e 29 febbraio), Patrizia Petruccione (25 gennaio e 22 febbraio), Maria Grazia Timo (8 febbraio), Beppe Peretti (15 febbraio e 21 marzo), Riccardo Aicardi (7 marzo) e Jacopo Marchisio (11 aprile).

A chiudere il ciclo delle conferenze dell’UNITRE Comprensoriale Ingauna sarà una giornata speciale: un concerto-conferenza del professor Davide Baglietto che interverrà sul tema: “La musica polare” con l’esibizione della nota cantante ingauna Olinda Di Dea.

Mentre tutte le conferenze precedenti si terranno al terzo piano di Palazzo Oddo, quella conclusiva, tempo permettendo, si svolgerà ad Albenga nello splendido Giardino dei Pini, messo a disposizione, con generosità e spirito mecenatistico, dai benemeriti soci onorari dell’UNITRE albenganese professor Nicola Nante e dalla dottoressa Anna Maria Gentile, presso la Clinica San Michele.

CONDIVIDI SU